Quanto Tempo Ci Vuole Per Far Crescere La Barba Lunga? Risposte e Consigli
In questo articolo trovi tutto quello che devi sapere sui tempi di crescita della barba e qualche consiglio per velocizzare il processo.
I peli della barba crescono alla stessa velocità dei capelli, quindi 0,3-0,4 mm al giorno. Questo dato, però, varia da persona a persona dato che alcuni potrebbero avere delle zone del volto dove i peli non crescono proprio (dipende dall’età e dalla genetica).
La barba inizia a crescere dai 12 anni in su, durante la pubertà.
All’inizio spesso la barba cresce a chiazze (e ne abbiamo parlato anche in un altro articolo), ma con il passare del tempo diventa più folta ed uniforme.
In età adulta, dopo 3 giorni di crescita la barba – di solito – è lunga 0,9 mm, ma se hai i peli più chiari, ci vuole più tempo.
Per avere una barba lunga ci vuole almeno 1 mese di tempo. Dopo questo lasso di tempo può arrivare anche ad 1 cm di lunghezza.
Consigli Per Aiutare La Crescita della Barba
Ecco qualche consiglio utile per supportare la crescita della barba (se vuoi approfondire ti consiglio di leggere anche la guida su come curare la barba):
- Usa uno shampoo da barba (qui trovi i migliori), ideale per eliminare sia le cellule morte che le impurità bloccate tra i peli
- Elimina il prurito con un buon olio da barba, grazie al quale la pelle sarà fresca ed idratata
- Una volta che la barba è cresciuta abbastanza, è il momento di regolarla. Puoi farti aiutare dal barbiere oppure – se sei esperto – ricorrere ad un regolabarba elettrico
- Elimina i buchi nella barba con una spazzola per barba
Ricorda: non esistono rimedi o prodotti magici per far crescere una barba lunga in poco tempo. Ci vuole pazienza ed è necessario seguire una routine di cura. Esegui uno scrub al viso quando necessario e segui una dieta alimentare corretta.